Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Ferrara
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) il Coordinamento AID Emilia Romagna organizza per la sezione di Ferrara un convegno gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Ecco la data, le modalità di partecipazione e i dettagli dell'incontro, realizzato con il patrocinio del comune di Cento.
Storie di dislessia
L'obiettivo principale dell'evento sarà quello di stimolare un confronto, fare una corretta informazione e sensibilizzare sul tema dei DSA: lo faremo parlando delle diverse tappe che portano alla diagnosi e alla corretta gestione dei disturbi, degli ostacoli e delle difficoltà che le persone con DSA incontrano durante il percorso scolastico e lavorativo, ma anche dei loro punti di forza e delle migliori strategie di inclusione.
In questo percorso di scoperta del mondo dei DSA, tre giovani-adulti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento ci racconteranno le loro storie, fornendoci aneddoti e testimonianze che potranno essere d'aiuto e d'ispirazione per tutti.
A chi è rivolto
L’incontro è rivolto a docenti e genitori.
Dove e Quando
L'appuntamento è per venerdì 6 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso l'Istituto Comprensivo "Il Guercino" (Via Dante Alighieri, 6, Cento, FE).
Programma
- Giacomo Cutrera (laureato in ingegneria informatica): Panoramica generale sui DSA;
- Margherita Bissoni (laureata in architettura ed esperta di strumenti compensativi): Il lato invisibile della dislessia;
- Chiara Crespi (docente esperta in materiali didattici inclusivi): L’insegnamento e l’inclusione.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina. Per i docenti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Info
- Email: coordinamento.emiliaromagna@aiditalia.org
- Scarica la locandina